LA FESTA DEI NONNI
panoramica.jpg
I nonni sono una presenza preziosa in ogni famiglia. Hanno storie interessanti da raccontare e insegnamenti da trasmettere, sono sempre disponibili e fantastici compagni di giochi. Oggi 2 Ottobre è una giornata speciale tutta dedicata ai nonni.
Anche la scelta del 2 Ottobre come FESTA DEI NONNI è simbolica: è la data in cui la Chiesa celebra gli ANGELI CUSTODI e chi meglio dei nonni interpreta il ruolo di custode e compagno di giochi?
Così con i bambini della scuola dell'Infanzia abbiamo preparato una piccola festa tutta per loro! Abbiamo invitato i nonni in Chiesa e per loro abbiamo preparato alcune preghiere, un canto e insieme alle educatrici preparato i giorni prima ottimi e bellissimi biscotti! Abbiamo confezionato e decorato i sacchettini con un bellissimo fiore "IL NON TI SCORDAR DI ME " colorato da ciascun bimbo, fiore che è stato dedicato alla ricorrenza della festa dei nonni.
Inoltre abbiamo scritto su ogni fiore i nomi di tutti i bambini e del personale della scuola e chiesto a ciascun nonno di pregare per quel nome e "di essere suo angelo custode" per l'anno in corso!!!!
img_2658.jpg
Ecco le preghiere che i bambini hanno dedicato ai nonni:
"Grazie Gesù per i nonni perché sono bravi, mi vogliono bene e con loro faccio tante cose belle: vado nell'orto, aiuto la nonna a fare la torta e la pizza!" TOMMASO B.
Grazie Gesù per i nonni perché con loro imparo tante cose e aiuto la nonna a fare i cappelletti e le tagliatelle" SARA A.
Grazie Gesù per lì Angelo Custode perché ci aiuta a fare tutte le cose e ci protegge sempre. SOFIA M.
Grazie Gesù per il mio babbo e la mia mamma perché mi vogliono bene e per la mia sorella che mi fa giocare e divertire. RICCARDO
Grazie Gesù per questa scuola perché impariamo cose che non sappiamo e ci divertiamo tanto a giocare. CHIARA I.

OGGI 2 OTTOBRE, GIORNO IN CUI LA CHIESA CELEBRA LA FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI; TI RINGRAZIAMO PER L'AMORE E PER L'AFFETTO DEI NONNI E TI PREGHIAMO AFFINCHE' CONTINUINO AD ESSERE DEGLI ANGELI CUSTODI PER TUTTI I BAMBINI.
Maestra Monica ed Agnese

Infine dopo il canto finale abbiamo letto ai nonni e regalato questa simpatica filastrocca:

Filastrocca per i nonni
Dei nonni vi vogliamo parlare
in modo che tutti noi li possiamo apprezzare;
sono gentili, molto affettuosi,
in ogni occasione sono generosi.
I nonni ci sanno sempre ascoltare
e fanno di tutto per accontentare;
forse ci viziano, è la verità,
ma lo fanno solo per troppa bontà.
Anche quando facciamo i capricci
spesso ci tolgono dagli impicci;
dobbiamo dire che all'occorrenza
mostrano tutta la loro pazienza;
a volte son stanchi o han mal di testa
ma quando ci vedono è sempre una festa.
I nonni ci danno tutto l'amore
usano sempre le parole del cuore;
sembra così, ma non son tutti uguali,
i nostri nonni sono proprio speciali.
I bambini della scuola dell'Infanzia Maria Bambina !!!
Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"