" QUA LA MANO AMICO MIO! "

Anche quest'anno si PARTE alla grande!!! E' proprio così, perchè i bambini della scuola dell'infanzia di Villanova affronteranno un viaggio lungo un anno! Allora... tutti in carrozza ...si parte! Noi insegnanti abbiamo "lanciato" il progetto una mattina di ottobre nel salone della scuola: tutti i bambini erano seduti, anche i piccolissimi di 2 anni della sezione primavera, erano in attesa con gli occhioni ben aperti per vedere cosa sarebbe successo. Abbiamo preparato una piccola rappresentazione: ecco arrivare il capostazione alla guida del treno, fischiare ed esclamare: "stazione di Villanova ... stazione di Villanova...prego i signori passeggeri di scendere dal treno! Ed ecco due strani personaggi con due grosse valige piene di tanti oggetti ... infine il capostazione ha fischiato la partenza del treno e ha invitato tutti i bambini a salire sul treno immaginario e ad intraprendere questo lungo viaggio....IN CARROZZA SI PARTE !!!!!!


Settembre - LA SCUOLA RIAPRE LE PORTE A GRANDI E PICCINI

DOPO IL SALUTO ALLA COMUNITA' DELLE SUORE DOROTEE che gestiva la scuola dell'Infanzia, nel mese di settembre con un po' di tristezza nel cuore, ma con tanta buona volontà, si è aperta normalmente la struttura ai bambini e alle loro famiglie! I primi ad entrare sono stati proprio i più piccoli di 2 anni della sezione delle TARTARUGHE, che hanno affrontato un periodo di inserimento e di distacco dalla figura materna e con un po' di lacrime hanno salutato la MAMMA e conosciuto la nuova dada Corinna che con grande entusiasmo è entrata a far parte del gruppo insegnanti. Abbiamo inserito anche 10 nuovi bimbi di 3 anni che hanno fatto un periodo di ambientamento per poi unirsi assieme a tutti i bambini della sezione FARFALLE...tutti stanno camminando assieme all'attivissima Letizia la maestra di riferimento. Passo a presentare la sezione COCCINELLE dei 4 anni guidata da Monica che con tanta passione porta avanti l'insegnamento ormai da 10 anni nella nostra scuola! E per finire i "grandoni" della sezione API dei 5 anni che assieme alla maestra Elena piena di idee affronteranno un ultimo anno di materna ricco di tanti progetti ed iniziative mirate proprio per loro! All'interno dell'organico insegnanti c'è anche Agnese che sarà il principale riferimento per le attività del pomeriggio! La nostra amata e bravissima cuoca Graziella è ancora nella nostra scuola e la cucina è il suo regno! Ci prepara sempre ottimi pranzi e i bambini a casa esprimono alla mamma di voler mangiare "la pappa di Graziella perché più buona...o addirittura l'insalata è più saporita!" Anche Maria viene sempre a pulire i locali della scuola e per fortuna ha sempre tanta pazienza perché tutti insieme riusciamo a creare un bel disordine! Un grazie al nostro gestore don Davide che ci sostiene con la preghiera e ci accompagna in tutte le scelte e decisioni della scuola. Ci ha anche promesso che verrà a mangiare un giorno alla settimana in refettorio con tutti i bambini! E poi ci sono io, Tania, la coordinatrice che cerca con molta semplicità di ascoltare i bisogni di grandi e piccini! E proprio in questa prospettiva, per chi avesse proposte e idee per rendere ancora più accogliente la nostra scuola e sempre più incisiva la sua presenza all'interno della parrocchia, la porta è sempre aperta per accogliere i suggerimenti di ciascuno. Tania

Ottobre - FESTA DI INIZIO ANNO:

2 OTTOBRE ore 16:30

FESTA DEI NONNI: la scuola si veste di... TENEREZZA
"Nonni e nonne veri e propri angeli custodi di nipoti e bambini"

Il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra la Festa degli Angeli Custodi, é l'occasione per manifestare tutta la sincerità dei sentimenti di amore, affetto, riconoscenza, tenerezza, che i nonni riescono a suscitare in nipoti e bambini. La ricorrenza è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni - angeli custodi dell'infanzia.

Ore 16:30 RITROVO IN CHIESA per un momento di ringraziamento, invitiamo tutti i nonni ad unirsi a noi !!!!!

PICCOLO SEGNO DI RICONOSCENZA AI NONNI da parte dei bambini

MERENDA INSIEME:

ai bimbi di 4 e 5 anni chiediamo di portare un dolce già tagliato senza creme o biscotti,

ai bimbi di 3 anni di portare un succo o acqua e

ai bimbi di 2 anni di portare i bicchieri e tovaglioli!

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE !!!


PROGETTO GEMELLAGGIO NONNI - SCUOLA DELL'INFANZIA

Durante il momento vissuto in chiesa, abbiamo affidato i nonni a Maria la mamma di tutti noi pregando con alcune intercessioni preparate dai bambini.

Abbiamo poi chiesto ai nonni se volevano offrirsi per un gemellaggio con la scuola!

La nostra proposta è stata questa: "cosa ne dite nonni di fare un gemellaggio con la scuola dell'Infanzia?"

In che modo?

"Innanzi tutto sostenendoci con la preghiera, con un pensiero quotidiano, attraverso piccoli gesti e soprattutto con l'entusiasmo che avete! Il gesto che vi chiediamo di fare è questo: abbiamo preparato 2 cesti con dentro alcuni foglietti: da una parte c'è la preghiera dell'angelo santo da recitare, dall'altra il nome di un bambino/a o del personale che lavora a scuola e anche di don Davide, ne "pescate" uno per ciascuno nonno e nonna e per quest'anno farete da angelo custode per questa persona! E' un piccolo gesto che ci piaceva affidarvi, perché vi sentiamo veri e propri angeli custodi di tutti noi!

Durante l'anno abbiamo pensato ad alcuni momenti di coinvolgimento proprio per voi che vi faremo sapere...Inoltre, se avete idee e proposte da farci, noi vi accogliamo a braccia aperte!"

L'iniziativa ha suscitato tenerezza e i nonni volevano conoscere il bambino/a che gli era stato affidato attraverso il foglietto pescato!

Novembre - Dicembre

Eccoci in cammino verso il Natale!!!

Quest'anno abbiamo scelto la figura di San Francesco per accompagnare i bambini durante il cammino di Avvento. Drammatizzando alcune tappe importanti della vita del Santo, come la scelta della povertà, l'incontro con il lupo di Gubbio e l'abbraccio del lebbroso, abbiamo presentato ai bambini in modo semplice, alcuni grandi valori: la povertà, la carità e l'accoglienza. Continuando a seguire la vita di San Francesco, siamo giunti al vero significato del Natale, con la realizzazione nelle feste di Natale di un bellissimo presepe vivente interpretato dai bambini come nel lontano 1200 Francesco aveva allestito a Greccio ! BUON NATALE A TUTTI !!!!!!

AVVENTO DI SOLIDARIETA'

Come scuola dell'Infanzia nel nostro piccolo, abbiamo contribuito ed aderito ad una bella iniziativa che la Parrocchia di Villanova aveva lanciato ai bambini del catechismo: preparare alcuni lavoretti da vendere domenica 23 Dicembre nel mercatino di Natale allestito nel piazzale della Parrocchia ....e così con tante mamme volenterose abbiamo confezionato e allestito la bancarella! Il ricavato è stato tutto devoluto per l'acquisto di caprette per una missione in Africa - Kenya guidata da Padre Thomas Barbero.

A scuola i bimbi hanno anche conosciuto Chiara una ragazza di Villanova che è stata proprio in missione in Kenya nel mese di luglio e ha mostrato ai bambini alcune fotografie del suo viaggio e raccontato episodi...non sono mancate le domande da parte dei bambini che molto curiosi hanno prestato attenzione all'ospite speciale...

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE !!!

QUEST' ANNO ABBIAMO APERTO LE PORTE AI NONNI:in anteprima abbiamo organizzato due mattine di prove generali della festa di Natale, così hanno potuto assistere per primi alla piccola rappresentazione dei loro nipotini : per noi insegnanti è stato un bel momento anche commovente: GRAZIE NONNI PER TUTTO QUELLO CHE FATE !!!!

NATALE A GRECCIO

Questo è il Natale, si sente nel cuore

porta con noi un sorriso d'amore

mandiamo un bacio che voli lassù

insieme cantiamo: è nato Gesù !!!

GENNAIO 2013 BUON ANNO NUOVO !!!!

Il 7 Gennaio la scuola dell'Infanzia riapre le porte e si APRONO anche le ISCRIZIONI per i bimbi della sezione primavera (nati nel 2011) e per la sezione dei 3 anni. !!!!!! ACCORRETE !!!!!!

In questo mese inizieranno per una serie di 8 incontri le sedute di psicomotricità per i bambini dei 2 anni (TARTARUGHE) e dei 5 anni (API) con Francesco, un esperto dell' associazione di Dinamica!!!! Ricordiamoci di portare gli antiscivolo !
img_1169.jpgimg_1170.jpgimg_1171.jpgimg_1173.jpgimg_1174.jpgimg_1175.jpgimg_1176.jpgimg_1177.jpgimg_1138.jpgimg_1142.jpgimg_1137.jpg
Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"