IN CAMMINO VERSO IL NATALE

nativit.jpg

La prima iniziativa di questo Natale 2011 è stata quella di organizzare una serata per allestire gli spazi della scuola con addobbi natalizi che erano stati precedentemente preparati da alcuni genitori, guidati dall'estro creativo di Suor Danila.

presepe_vivente.jpg nativit.jpg

FestoniCono gialloLa prima iniziativa di questo Natale 2011 è stata quella di organizzare una serata per allestire gli spazi della scuola con addobbi natalizi che erano stati precedentemente preparati da alcuni genitori, guidati dall'estro creativo di Suor Danila.

Un'altra iniziativa è stata quella di decorare l'albero di Natale all'interno della scuola, con la collaborazione delle famiglie. Gli addobbi sono quattro, uno per ogni settimana di Avvento e le famiglie insieme ai loro bambini avevano il compito di scrivere una preghiera e decorare l'addobbo.

albero_di_natale.jpgaddobbi.jpgIl primo disegno rappresentava una candela e l'intenzione della preghiera era rivolta alle famiglie. Ecco qui un esempio:

"Caro Gesù, fa che la mia famiglia stia bene e sia felice."

Il secondo disegno rappresentava una stella e l'intenzione era rivolta ai disastri ambientali, ad esempio:

"Preghiamo per tutti i bambini poveri che sono rimasti senza una casa e una famiglia, perchè possano trovare serenità."

addobbi_2.jpgIl terzo disegno rappresentava una pallina e l'intenzione era per le persone anziane e ammalate, ad esempio:

"Caro Gesù, aiuta le persone anziane perchè non si sentano sole e aiuta gli ammalati a guarire".

Il quarto disegno, infine, rappresentava un angioletto e l'intenzione era per tutti i bambini del mondo, ad esempio:

" Ti preghiamo Gesù, perchè tutti i bambini del mondo possano avere pace e serenità."

Tra le altre iniziative abbiamo preparato un puzzle gigante.

Ogni pezzettino del puzzle è stato aggiunto al cartellone appeso in entrata nel corridoio, mediante un'offerta che andrà a beneficio di una missione in una scuola del Congo in cui operano le suore Dorotee.

foto_puzzle.jpgPerché? Il Natale è l'occasione per riflettere sul tema della solidarietà e del dono: così come Gesù nascendo si è donato a noi, anche noi vogliamo essere un dono per gli altri, soprattutto per i più bisognosi.

Con questa iniziativa abbiamo voluto trasmettere ai bambini il messaggio di rinunciare a qualcosa di concreto: invece di comprare un giocattolo in più o qualche dolce... compriamo un pezzo di puzzle!

A scuola con i bambini abbiamo scelto due storie da drammatizzare in due serate di festa insieme alle famiglie, dal titolo:

"Evviva il presepe!" per le sezioni tartarughe e farfalle.

"Perchè i topi risvegliarono gli orsi" per le sezioni coccinelle e api.

Ringraziamo di cuore tutte le persone (genitori, nonni e non solo!) che hanno collaborato per rendere ancor più speciale questo importante evento: la nascita di Gesù!

Buon Natale e felice Anno Nuovo!

disegno1disegno2disegno3disegno4disegno5disegno6disegno7

Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"