CAMMINIAMO INSIEME VERSO GESU'!!!!!!

Cari genitori,

vogliamo condividere con voi alcune iniziative per questo periodo di Avvento:

1) - Lunedì 29 Novembre abbiamo iniziato un cammino con tutti i bambini verso il Natale: in salone raccontiamo un pezzetto della storia di Gesù (dall'annunciazione a Maria fino alla sua nascita) e attacchiamo una stella nel cartellone appeso in salone prendendo anche un piccolo impegno.

Sarebbe bello, alla sera a casa, riprendere con i bambini quello che hanno vissuto a scuola e pregare insieme! Vi alleghiamo anche la preghiera per la visita pastorale che il Vescovo farà nel mese di Gennaio nella nostra Parrocchia!

ECCO GLI IMPEGNI DEI BAMBINI NELLE 4 SETTIMANE:

  • - 1° Settimana (dal 29 Nov. al 4 Dic.)
    Come Maria ha detto di sì all'Angelo Gabriele, anche i bambini dicono SI', obbedendo a mamma e papà
  • - 2° Settimana (dal 5 all'11 Dic.)
    I pastori si dirigono alla capanna per andare dal bambin Gesù. Anche i bambini, assieme ai genitori, possono andare a trovare un amico, i nonni, o un parente.
  • - 3° Settimana (dal 12 al 18 Dic.)
    Aiutiamo in casa a riordinare i giocattoli e a sparecchiare la tavola dopo cena.
  • - 4° Settimana (dal 19 al 24 Dic.)
    Come i Magi portano i doni alla capanna anche i bambini sono chiamati a portare dei regali per i bimbi della casa famiglia di Dorgagnano (vedi spiegato nel dettaglio qui sotto).
2) - In questo periodo, nel quale pensiamo a doni e regali da fare ai nostri bambini, cerchiamo di trasmettere a loro che il dono più grande è Gesù che viene e nasce nei nostri cuori!
Vi invitiamo anche a spiegare ai bimbi che Gesù è nato in una capanna e, ci insegna, che dobbiamo pensare a quelli che hanno meno di noi.

Noi insegnanti abbiamo conosciuto personalmente Diletta, responsabile di una comunità per bambini in difficoltà, e pensavamo di aiutarli concretamente rinunciando noi a qualcosa per donarlo a loro! Diletta ci ha fatto capire che hanno bisogno di varie cose materiali, così pensavamo di suddividerci per sezioni e portare da lunedì 6 Dicembre

- 2 ANNI: GENERI ALIMENTARI ( riso, zucchero, olio )
- 3 ANNI: VESTIARIO (usato, ma in buono stato...scarpe...)
- 4 ANNI: MATERIALE SCOLASTICO (quaderni, colori, pennarelli, penne, matite....)
- 5 ANNI: GIOCATTOLI ( anche piccole biciclette, libri di favole ....)

(la suddivisione per sezioni è per praticità... sentitevi liberi nel vostro dono !!!!!)
Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"