benessere_in_tavola_1benessere_in_tavola_2Aprile, dolce dormire! Ma non per i bimbi della scuola dell'infanzia... sempre in moto e attivi tra mille giochi e attività da svolgere.

In questo ultimo periodo di scuola stanno affrontando in specifico alcuni aspetti dell'alimentazione: i bimbi di 2 e 3 anni dopo aver conosciuto Giulio Coniglio che ha portato carote e verdure da assaggiare, adesso è il momento della mucca Lola e Camilla con il latte fresco e buono. I bimbi sono invitati ad assaggiare tutti gli alimenti che proponiamo per far scoprire nuovi sapori.

Le sezioni dei 4 e 5 anni affrontano l'alimentazione anche da aspetti più specifici come la Piramide dell'Alimentazione e introducono anche la parte del corpo umano con la digestione degli alimenti, oltre ai tanti assaggi di cibi che hanno provato!

benessere_in_tavola_3 A questo proposito è stato molto interessante l'incontro formativo "Ben...Essere in Tavola" proposto ai genitori sul tema dell'alimentazione. Giovedì 17 aprile è intervenuto, a scuola, personale qualificato inviato dall'AUSL (una pediatra e una dietista) per darci alcune indicazioni su come associare gli alimenti, per valutare il menù della scuola e per dare sfogo ad alcune domande delle mamme. A questo incontro ha partecipato la nostra cuoca interna della scuola (Graziella) preparando e illustrando alcune ricette del menù scolastico. Sono molto veloci, semplici da preparare e ottime al gusto, questo detto dalle mamme presenti che dopo hanno fatto un assaggio dei piatti preparati (a fine articolo trovate le ricette).

Abbiamo anche svolto un laboratorio con i bimbi di 2 e 3 anni: "Chimica in cucina" molto interessante e con partecipazione da parte dei bimbi; "principessa Acquolina" incontrava vari amici tra cui il signor Sale, il signor Olio, la signora Farina ... e insieme giocavano. Un laboratorio sensoriale nel quale i bimbi hanno potuto sperimentare le sostanze di uso quotidiano con le loro proprietà ed interazioni.

In progetto c'è un piccolo laboratorio di cucina con tutti i bimbi della scuola per realizzare i biscotti.

Si sta avvicinando anche la Festa della Mamma e siamo nei preparativi con bigliettini augurali e un piccolo presente da realizzare.

E per ultima cosa la festa della scuola dell'Infanzia: Domenica 25 Maggio ore 16,30! Questa sarà una conclusione del lavoro svolto con i bimbi sul tema dell'alimentazione perciò si pensava di impostarla a tema di "Sagra" ma non si può svelare di più...

I bambini saranno invitati ad una piccola rappresentazione con canti e balli e poi si giocherà assieme ai genitori!

E poi che dire? Per chi non avesse ancora notato abbiamo fatto alcune migliorie nel nostro giardino della scuola perciò, vi invitiamo a fare un giro fin dietro la chiesa!

benessere_in_tavola_4 Vi salutiamo con una piccola poesia per tutte le mamme:

Cara Mamma, nel mio cuore
c'è un prato tutto in fiore,
c'è la vita che mi doni
ogni giorno a piene mani.
Cara Mamma, nel mio cuore
sarai sempre la migliore...
Io ti voglio tanto bene!
benessere_in_tavola_5

 

"LE RICETTE DI GRAZIELLA"

MACCHERONCINI RICOTTA E SPINACI

Dosi per 4 persone

Ingredienti:
gr. 320 di maccheroncini;
gr. 150 di ricotta;
3 cubetti di spinaci;
3 cucchiai di parmigiano;
sale q.b..

Scongelare gli spinaci e mettere nel mixer assieme alla ricotta, al parmigiano e a un pizzico di sale. Con questa salsa condire i maccheroncini. Se risultasse troppo compatta aggiungere un po' di acqua di cottura dei maccheroncini.

CROCCHETTE DI PATATE

Ingredienti:
gr. 500 di patate lessate;
3 cucchiai di parmigiano;
gr. 50 di ricotta;
3 o 4 cucchiai di provolone grattugiato;
3 o 4 cucchiai di pecorino grattugiato;
2 uova;
pane grattugiato q.b.;
sale q.b..

Mescolare tutti gli ingredienti. Formare delle crocchette e metterle al forno.

TORTA ALLO YOGURT

Ingredienti:
2 vasetti di yogurt intero ( pesca, ananas, fragola, caffè...);
3 vasetti di farina;
2 vasetti di zucchero;
1 bustina di lievito;
3 uova.

Mettere tutti gli ingredienti nel robot tranne gli albumi che devono essere montati a neve e incorporati al resto per ultimi. versare il composto in una tortiera apribile e infornare a 180° per 30 minuti.

BUON APPETITO!

Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"