Entrare a scuola a piccoli passi, di giorno in giorno più sicuri e desiderati.

 tartarugaFrequentare la sezione primavera significa per il bambino “partire per un viaggio”, forse il suo primo viaggio. Significa cioè avere la possibilità di ampliare il proprio spazio di esperienza al di fuori della famiglia e godere così di un ambiente ricco di stimoli sociali e culturali.

La vita quotidiana è scandita da momenti di cura che occupano una buona parte della giornata del bambino, costituiscono una serie di momenti che si ripetono nell’arco della giornata in maniera costante e ricorrente.

Le "routine" scandiscono la giornata in una serie di prima e dopo che orientano il bambino rispetto al succedersi delle diverse situazioni della giornata:

  • L'entrata e l'uscita - Ri‑trovarsi in un caldo abbraccio e accorgersi che nulla è cambiato.
  • Il gioco del "chi c'è e chi non c'è" - Il bambino impara a riconoscersi e a riconoscere gli altri.
  • Il cambio - Scambio di sguardi e di parole, ascoltare e ascoltarsi, ripetere gesti e azioni.
  • Il pranzo - Insieme a tavola si guarda, si tocca, si assaggia, si mangia con gusto. La voce, le parole, i gesti dell’adulto accompagnano il fare dei bambini. Il pasto è relazione, piacere di stare con gli altri, condividere, apprendere.
  • La nanna - L'adulto cerca di organizzare un contesto tranquillo e raccolto, nel rispetto delle abitudini e dei ritmi personali, creando uno spazio e un tempo privilegiato, in cui sentirsi riconosciuti e accolti.

I tempi

La Sezione Primavera è aperta dal mese di settembre al mese di giugno compresi, dal lunedì al venerdì, con orario 7:30-16:15.

7:30–9:00 Accoglienza in sezione
9:00–9:30 Momento di igiene in bagno, preghiera, merenda
9:30–10:30 Attività strutturata, intersezione o laboratori
10:30–11:00 Momento di igiene personale nel bagno
11:00–11:25 Preparazione al pranzo e Prima uscita ore 11:30
11:25–12:15 Pranzo
12:30–13:00 Seconda uscita
12:30–15:00 Riposo pomeridiano
15:15–15:45 Merenda
15:45–16:15 Terza uscita
Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"